Spedizione gratuita per qualsiasi ordine sopra i €59,90

Quale diametro dell'elettrodo scelgo per lo spessore che devo saldare?

Nella saldatura ad elettrodo MMA non è sempre chiaro come bisogna muoversi. Sicuramente vederla sembra facile, ma poi farla è tutta un'altra cosa, quindi non perdiamo altro tempo e rispondiamo subito a questa fatidica domanda che viene a mente a chiunque deve iniziare a saldare ad elettrodo MMA: quale diametro dell'elettrodo scelgo?

Come sempre, la risposta è sempre "Dipende cosa devi fare", o meglio, nel nostro caso specifico la risposta esatta è "Dipende da che spessore devi saldare". 

Ecco dunque la tabella definitiva da utilizzarsi per sapere quale diametro dell'elettrodo (basico o rutilico) scegliere:

Spessore medio lamiera/tubolare pieno Massimo diametro raccomandato dell'elettrodo
1,5-2,0 mm 2,5 mm
2,0-5,0 mm 3,2 mm
5,0-8,0 mm 4,0 mm
>8,0 mm 5,0 mm


Attenzione! La tabella appena mostrata si rivolge ad un pubblico di hobbisti o semi-professionisti. Inutile dirlo, per i professionisti consigliamo sempre di rispettare le indicazioni del committente del lavoro o del responsabile della commessa! 

Se dopo aver acquistato gli elettrodi giusti ti domandassi a quale amperaggio vanno saldati, consigliamo la lettura di questo articolo.

Scopri la nostra collezione di elettrodi rivestiti per tutti i tipi di saldature!

Domande? Siamo qui! Clicca sull'icona di whatsapp per parlare direttamente con noi oppure telefonaci allo 0431 621270 o mandaci una email a info@tecnista.it

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

x

×
×

Mostrami di più