L'importanza della massa nella saldatrice - Tecnista

Tutti conosciamo il morsetto di massa ma pochi ne hanno compreso la grande importanza che assume in un buon processo di saldatura.

Sappiamo che la saldatura altro non è che un corto circuito in cui viene fuso un elettrodo per mezzo della corrente erogata dalla saldatrice.
Maggiore è la corrente tanto maggiore sarà lo spessore che saremo in grado di saldare.

Fin qui è tutto tranquillo. Ma quanti controllano che il cavo massa e relativo morsetto sia sempre in grado di trasmettere la tensione della saldatura in modo uniforme e adeguato?

Da un nostro sondaggio effettuato nel corso degli anni è emerso che il componente di una saldatrice, indifferente se TIG, MIG o MMA, che è soggetto a maggior manutenzione è il cavo massa.

Facciamo un passo indietro e verifichiamo che tipi di morsetti massa vengono normalmente utilizzati.

Ci sono quelli a "molletta", quelli a "morsetto a vite" e quelli magnetici. Però, da quello che abbiamo potuto notare visitando i nostri clienti, non difettano quelli "artigianali" perlopiù fatti a ... "uncino".

Questi ultimi sono molto comodi per essere spostati facilmente da un punto all'altro del manufatto tuttavia peccano di un difetto fondamentale : la superficie di contatto non permette sufficiente passaggio di corrente.

Sottovalutare questo aspetto provoca una richiesta di corrente maggiore alla macchina con le conseguenze che sono facilmente immaginabili: maggiore assorbimento, maggiore surriscaldamento, maggiore usura, minor durata del macchinario oltre naturalmente, allo scarso risultato che ne deriva.

Un altro punto fondamentale è il connettore, ovvero la presa a pannello in cui viene inserito il cavo massa. Una imperfetta adesione non permette un buon passaggio di corrente con le conseguenze di cui abbiamo parlato.

Quello che consigliamo è di verificare sempre lo stato d'usura dei connettori, del morsetto e del cavo, se è troppo rigido significa che si è "cotto" pertanto va sostituito. Non dimentichiamo che esiste un rapporto tra potenza e sezione/lunghezza del cavo, di solito nel libretto d'istruzioni della macchina è segnalato. Qualora non lo fosse teniamo presente la regola che minore è la lunghezza e maggiore è la sezione (senza esagerare) migliore sarà il passaggio della corrente.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati