Idea regalo fai da te per San Valentino
San Valentino si sta avvicinando? Se non riesci a trovare il regalo perfetto, puoi realizzarlo tu. Servono solo pochissimi materiali e alcuni semplici passaggi.

Vediamo insieme passo passo come creare una rosa di metallo.

I materiali per un regalo fai da te

Per iniziare recupera tutti i supporti necessari per il lavoro:

Tutorial: come realizzare una rosa in metallo fai da te?

Disegno dei cerchi

Con l'aiuto del compasso fai cinque cerchi sul metallo. Il primo con un diametro di 10 cm, il secondo di 9 cm e via via rimpicciolisci il diametro di un centimetro, fino a 6 cm per l’ultimo cerchio.

Taglio

Taglia i cerchietti appena disegnati, ti serviranno per realizzare i petali della rosa. Il lavoro può essere anche un po’ approssimativo in questa fase, se ci sono degli angoli dopo il taglio non è importante, andrai a rifinire in un secondo momento.

Foratura

Prendi il bulino e usalo per fare un pre-foro e procedi con la punta da foratura. Puoi usare come riferimento il centro della circonferenza, dove prima hai puntato il compasso. Basterà un colpo leggero con il bulino per avere l'impronta e forare agevolmente.

Il suggerimento è di utilizzare un buon trapano a batteria, ad esempio un Bosch con batteria da 18 Volt e punta da 3,25, per definire i fori. Disponi un pezzo di legno sotto per proteggere il piano di lavoro.

Lavorazione del bordo dei cerchi

Adesso, con le cesoie, fai dei tagli, non necessariamente simmetrici, l'importante è che siano almeno 1,5 cm. Puoi non essere preciso in questa fase, l’obiettivo è avere dei tagli sul bordo dei cerchi. Fanne almeno quattro, cinque. Saranno i petali del fiore che stiamo realizzando.

Prendi uno per volta gli angoli ottenuti dai tagli e con le pinze piegali di circa 5,10 gradi. Così potrai modellare un po’ il metallo e renderlo più morbido.

Non dimenticare di usare guanti protettivi per evitare tagli e ferite durante la lavorazione del metallo.

Rifinitura dei petali

Abbiamo ottenuto i nostri petali, ora, con l'aiuto delle forbici, iniziamo a tagliare gli spigoli ancora presenti sui cerchietti. È sia una questione estetica che una questione di sicurezza.

Curvatura del metallo

Facendo molta attenzione, aiutandoti anche con la pinza a becchi lunghi per proteggere entrambe le mani, su una superficie metallica inizia a battere sopra i petali per renderli più morbidi. Insisti su tutta la superficie del petalo. È indifferente se si creano dei piccoli bozzi.

Dopo di che, con il martello con la punta più piatta che puoi trovare, fai dei piccoli solchi sui petali rivolti verso il centro.

Creazione della struttura

Riprendi il foglio di metallo e parti dal petalo più grande per creare la base del fiore. Con una punta traccia un cerchio attorno al petalo più grande. Non deve essere perfetto, basta che dia un’idea della dimensione.

Su questa base, disegna una stella con cinque punte. Nemmeno in questa fase cerchiamo la perfezione, quindi non ti preoccupare delle sbavature.

Ripeti il procedimento fatto prima: ritaglia il metallo, usa martello e bulino per creare la cavità da forare. Con il martello lavora il metallo per ammorbidirlo e con la punta del martello traccia delle linee a circa 4/5 mm dal bordo seguendo le punte delle stelle.

Piegatura

Con l'aiuto delle solite pinze e la morsa, vai a curvare il più possibile i bordi delle punte della stella verso l'interno, come se stessi piegando un foglio di carta.

Assemblaggio

Dopo aver utilizzato la molla da banco per togliere un leggerissimo spessore nei primi 5 cm, fai passare attraverso i fori dei petali la bacchetta. La bacchetta può essere di alluminio o altro materiale e la dimensione deve corrispondere alla grandezza dei fori.

Disponi tutti i petali per il verso giusto, dal più grande al più piccolo. All'inizio va utilizzata la molla da banco per facilitare il passaggio, così da avere un pezzo più sottile per cominciare.

Fai scorrere il primo pezzo, ovvero la stella, per circa 15 cm sulla bacchetta. Disposti tutti i pezzi, lascia 1,5/2 cm liberi sopra il petalo più piccolo e taglia la parte restante.

Saldatura

Procedi con un semplice cannellino per scaldare la parte alta della bacchetta e piegarla con l’ausilio delle pinze, dopodiché scalda anche tutti i petali in modo tale da dare loro la forma tipica della rosa.

Anche in questa fase sono essenziali tutti i dispositivi di protezione, soprattutto guanti e occhiali.

La tua rosa in metallo è pronta per un regalo originale e unico per San valentino!

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati