Come rimuovere ruggine, verniciature e ossidi in un colpo solo: i Dischi 3M Scotch-Brite Clean and Strip - Tecnista

Ci stanno capitando sempre più spesso persone che vengono presso il nostro negozio e ci chiedono:

"Come faccio a togliere ruggine/vernice/ossido di saldatura/calamina dal pezzo di metallo?"

Effettivamente la risposta non è così scontata. Pensiamoci, non dobbiamo essere aggressivi perché altrimenti rovinerei la base di metallo sottostante, quindi ho bisogno di un disco che non asporti troppo materiale, però allo stesso tempo ho bisogno di togliere ciò che c'è sopra!

Ecco che come al solito i vecchi amici della 3M vengono in nostro aiuto. Dai loro centri di ricerca è stato sviluppato uno, anzi no, ben due tipi di dischi che possono fare al caso nostro: i dischi Scotch Brite Clean and Strip XT Pro e XT Pro Extra Cut.

Questi due dischi sono stati progettati con una fibra flessibile in carburo di silicio e alluminio ad elevata resistenza, per permettere prestazioni veloci ed uniforme. 
Esisteva già un disco che rispondeva a questa esigenza che, se qualche nerd si ricorda, aveva un colore viola più acceso dell'XT Pro di oggi. 
Adesso infatti è stata riprogettata la fibra che aumenta la conformabilità dei dischi senza andare ad interferire sulla resistenza.

Il legante in resina rende la fibra più resistente, come già detto, mentre la migliore cosparsione del minerale garantisce un taglio costante per tutta la durata del disco.

Entrambi i dischi si possono montare agevolmente sulla smerigliatrice angolare grazie al foro filettato per cambio rapido, senza la necessità di aggiungere accessori. 

Caratteristiche comuni ad entrambi i dischi XT Pro e XT Pro Extra Cut:

  • Rimuove agilmente la ruggine, le verniciature, i residui di sigillante e altri vecchi rivestimenti
  • L'elevata conformabilità permette un'ampia area di contatto, velocizzando la rimozione
  • La fibra ad alta resistenza riduce la frammentazione e il disco performa meglio sugli spigoli
  • Riduce l'intasamento del disco e la bruciatura sul pezzo
  • La velocità del disco aumenta e diminuiscono le vibrazioni

Ma quindi, qual è la differenza tra il disco viola (XT Pro) e il disco verde (XT Pro Extra Cut)?

Il disco XT Pro è formato da carburo di silicio puro ed è l'ideale per la rimozione di ruggine, calamina e vernice senza asportare materiale sottostante ad esse.
Il disco XT Pro Extra Cut invece è formato da ossido di alluminio ed è un po' più aggressivo del disco viola, asportando leggermente anche il substrato. E' particolarmente consigliato sull'alluminio.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati