Saldatrice professionale Esab Rebel EMP 205ic AC/DC: tutto quello che c’è da sapere

Multiprocesso, professionale e immancabile in officina. Stiamo parlando della saldatrice Esab Rebel EMP 205iC. AC/DC, una macchina in grado di fare MIG, TIG sia in corrente continua che in corrente alternata per saldatura di alluminio ed elettrodo MMA. 

Abbiamo analizzato personalmente questo bellissimo strumento; scopriamo insieme la saldatrice e tutta la gamma di prodotti Esab.

Saldatrice Esab Lebel: i vantaggi

Tra le tante saldatrici, perché dovresti usare questa? Ecco i suoi punti di forza:

  • è robustissima, con un peso di venti chili
  • super portabile, grazie a due maniglie, una davanti e una dietro, consente il trasporto anche a due persone
  • dotata di una scocca esterna metallica e di diversi elementi di protezione esterna nei punti dove è più probabile che subisca degli urti.

Funzionalità Smart MIG

Le saldatrici Rebel, così come molte altre saldatrici del marchio Label, hanno una funzionalità eccezionale: lo Smart MIG.

Cosa significa? Significa che la macchina può capire come il saldatore sta saldando. In pratica è dotata di un software interno che riesce ad adattare il voltaggio, la corrente di saldatura e la tensione della saldatura in base a come la mano del saldatore si muove.

Nel caso di spostamento dell’angolazione di saldatura o riguardo la lontananza del filo di saldatura, queste variazioni vengono compensate da un cambio di tensionamento da parte della saldatrice.

Un grandissimo vantaggio, dunque: se l'arco di saldatura inizia a diventare irregolare, lo Smart MIG adatta la tensione e l'arco di saldatura rimane assolutamente costante e perfetto.

Scopri la saldatrice Esab Rebel


Saldatrice Esab Lebel: la struttura

Prima di addentrarci nell’analisi del funzionamento di questo straordinario strumento, è necessario conoscere tutte le sue parti. Vediamo com’è strutturato:

  • sul retro sono disposti i due attacchi per il gas, uno per la torcia TIG e un altro per la torcia MIG, quindi argon e miscela di argon/CO2
  • il vano, dove sistemare la bobina di filo, con il rullo per il filo metallico. Qui, quando si accende la saldatrice, si accende anche un led che ti aiuta a disporre la bobina di filo anche quando si è in spazi un po’ bui
  • il cavo di alimentazione della 230 V. La saldatrice, infatti, funziona con 230 Volt con corrente domestica. Può arrivare fino a 235 A a MIG, 205 a TIG, e a 180 A ad elettrodo. Per evitare di arrivare ai 3 kW, è sconsigliato usarla a pieno regime con la corrente domestica, meglio restare sui 120 A.

Quali sono gli accessori a corredo della saldatrice?

  • Pinza porta elettrodo, quella girevole classica.
  • Cavo massa.
  • Connettori da 50, belli grossi.
  • Torcia MIG.
  • Serie di puntine guida a filo, con un misuratore di spessori e un rullino guidafilo. 
  • Torcia TIG con pulsanti, comandi e anche il connettore per i comandi, con una serie di ricambi adatti per la torcia. In questo caso ci sono degli elettrodi oro che possono andar bene sia su leghe ferrose che non ferrose. 
  • Elettrodi con diametri da 1,6; 2,4 e 3,2 con tutti i ricambi corrispondenti.
  • Tubo del gas con innesto rapido, da collegare direttamente ai portagomma. 
Scopri la saldatrice Esab Rebel

 

Come impostare la saldatrice?

La saldatrice è dotata di manuale istruzioni e una chiavetta, sempre con le istruzioni digitali. Presenta, inoltre, il QR code, sulla macchina e sulla scatola, che scansionato mostra le istruzioni.

Il nostro consiglio è di leggere sempre le istruzioni date dal produttore; intanto, però, guardiamo insieme gli elementi principali.

Uso dell’interfaccia della saldatrice

L'interfaccia grafica è molto facile da utilizzare. Non è touch, per evitare di usarla con le dita sporche, è presente, invece, una manopola per accedere all'interno della sezione desiderata. 

Accedendo all’interfaccia, troviamo un’ulteriore guida al funzionamento e alla manutenzione; davvero utile, perché senza dover cercare il libretto delle istruzioni, hai sempre le informazioni a portata di mano quando usi la saldatrice. 

Ai primi utilizzi, fai attenzione all’icona con il rullino delle impostazioni; selezionandolo potrai decidere le impostazioni di base come la lingua, l'unità di misura o altre informazioni riguardo al software della saldatrice.

Selezione dei parametri per la saldatura

È il momento di pensare alla tua saldatura e di impostare la saldatrice. Segui questi passaggi:

  • seleziona il tipo di filo (0,6; 0,8; 1)
  • scegli il materiale (ferro, alluminio o acciaio inossidabile)
  • valuta se hai bisogno di impostazioni aggiuntive, ad esempio se vuoi modificare l’induttanza, quindi un arco un pochino più esteso, più largo oppure più stretto. Puoi scegliere se lavorare con due o quattro tempi con la torcia a filo; puoi impostare il pre e post gas; la rampa di salita e discesa; il post bruciatura, ovvero se decidi di lasciare uscire fuori del filo in più quando smetti di saldare o se lo vuoi bloccato, tagliato subito sulla punta a guida filo; e così via.

La parte più importante secondo noi è il fatto di poter sapere che hai il modo di poter cambiare direttamente la corrente - e quindi la velocità del filo - in base allo spessore del materiale che devi saldare. 

Scopri la saldatrice Esab Rebel

 

Impostazioni MIG/MAG per saldatrice (manuale)

Prima abbiamo accennato alla grande opportunità di lavorare con lo Smart MIG, adesso cerchiamo di capire cosa fare senza.

Parti sempre dalla selezione delle impostazioni specifiche per il tuo lavoro. Tieni presente che in questo caso, resteranno valide le impostazioni che hai scelto, senza adattarsi durante la saldatura.

Anche se sei esperto, questo approccio potrebbe richiedere molto tempo per trovare i giusti valori per i parametri. 

Il punto di partenza sono le manopole: quella in alto serve per determinare la velocità del filo, quella in basso per determinare la tensione (Volt). 


Impostazioni filo animato NO GAS

Troviamo una parte apposita per la gestione del filo animato. Bisogna utilizzare la polarità corretta. La torcia filo va connessa sulla polarità negativa con il cavetto di uscita, mentre il cavo massa va collegato sul polo positivo - lo ricorda anche la macchina. 

I parametri possono essere già impostati in memoria dall'Esab stessa, oppure uso le manopole per definire velocità e tensione.

Impostazioni saldatura ad elettrodo MMA

Passiamo all’elettrodo. Disconnetti il cavetto che hai utilizzato per il filo e connetti la pinza porta elettrodo al più e il cavo massa sul meno, poi passa in rassegna questi elementi:

  • determina il tipo di elettrodo usato, ad esempio elettrodi cellulosici o tutti gli altri, come può essere il rutilico o un basico
  • Hot start, consente di definire la corrente in più rispetto alla corrente di base selezionata, per riuscire ad avere un ottimo innesco
  • Arc force, quindi quanto vuoi che venga sostenuto l’arco di saldatura, nel caso la mano del saldatore non è molto ferma, oppure l’elettrodo è molto difficile da saldare
  • selezionare la corrente di saldatura, i Volt vanno saranno stabiliti di conseguenza.

Tieni presente che esiste anche una guida ai parametri, che indica la gamma di corrente a seconda del diametro di elettrodo che stai utilizzando.

Scopri la saldatrice Esab Rebel

 

Impostazioni TIG DC (corrente continua) per saldatrice

Il TIG in corrente continua si usa per saldare ferro e acciaio inox, quindi leghe ferrose. Dopodiché potrai selezionare il tipo di innesco se ad alta frequenza oppure Lift, ed eventualmente richiamare i programmi precedentemente memorizzati.

Ecco gli step da seguire per impostare la saldatrice:

  • inizia cambiando la polarità e mettendo la torcia TIG sul meno
  • seleziona il TIG impulso se il tipo di lavoro che andrai a svolgere lo richiede, ad esempio se devi saldare con spessori sottili
  • scegli i programmi che vuoi usare, come il tempo di pre e post gas; la rampa di salita o discesa; due tempi e quattro tempi sul pulsante torcia e così via.

Un aspetto interessante è stabilire se usare il metodo ad alta frequenza, oppure il Lift arc. Sono due modi diversi di innescare:

  1. il primo è quello conosciuto con pulsantino nella torcia e si innesca a distanza senza che l'elettrodo in tungsteno tocchi il pezzo da saldare.
  2. il secondo richiede il tocco con l'elettrodo in tungsteno il nostro materiale da saldare e alzare successivamente la torcia per poter innescare l'arco di saldatura. Ciò può portare delle piccole inclusioni di tungsteno nel materiale di saldatura. Però, in certe circostanze e ambienti, come quelli ospedalieri in cui non si può utilizzare l'altra frequenza, è un’ottima soluzione. Dopodiché si può pensare anche di utilizzare la torcia oppure il pedale. 

Impostazione TIG AC (corrente alternata) della saldatrice 

Come saprai già, la corrente alternata permette di saldare leghe leggere come alluminio, magnesio e rame. 

La saldatrice ti ricorda subito di mettere la torcia sul polo negativo, prima di procedere con gli altri comandi per stabilire i parametri di saldatura:

  • flusso pre e post gas, sono i tempi di uscita del gas prima e dopo della saldatura. Molto comodo perché viene creata l'atmosfera inerte prima di iniziare a saldare e viene mantenuta anche dopo aver terminato il lavoro
  • rampa di salita e di discesa, dipende dal materiale che ha necessità di scaldare più lentamente o più velocemente
  • offset, è una parte fondamentale in qualsiasi saldatrice in corrente alternata ed è il bilanciamento, ovvero la regolazione della semionda in positivo o in negativo. In pratica si tratta della regolazione tra la penetrazione e il decapaggio, la pulizia dell'ossido di alluminio che è superficiale. Avviene in modo alternato, prima uno e poi l'altro. In questo modo il flusso degli elettroni arriva da una parte e poi dall'altra in maniera alternata, avendo le due funzioni una volta di penetrazione e una volta di pulizia. Tenendo questo valore sullo zero, mantieni l’equilibrio della corrente nelle due fasi.
  • frequenza (misurata in Hertz), puoi fissare un valore da 25 a 400 Hz; più sono bassi gli Hertz, più largo sarà l’arco di saldatura, più aumentano gli Hertz, più l’effetto sarà quello di un laser, molto stretto. 100 può essere un buon parametro da cui iniziare
  • due tempi, quattro tempi
Scopri la saldatrice Esab Rebel


Inizio della saldatura in TIG AC con la saldatrice Esab Rebel

A questo punto tutti i parametri sono impostati, la saldatrice è pronta. Torna indietro nella schermata delle impostazioni e fissa:

  • la corrente di saldatura (es. 50 A)
  • il bilanciamento (es. al 60%, ovvero 60% penetrazione e 40% decapaggio).

Adesso sei pronto per saldare.

Per scoprire altro su questa saldatrice, continua a seguirci. Ospiteremo dei dimostratori dell'Esab, con cui testeremo e sperimenteremo la Esab Rebel in funzione, per farti scoprire come puoi saldare con questo magnifico strumento.

Scopri la saldatrice Esab Rebel

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati