Spedizione gratuita per qualsiasi ordine sopra i €59,90

Quanto dura una bombola di gas per saldatura

Qual è la durata di una bombola di gas per saldare?

Domanda cruciale che spesso ci viene rivolta nel momento in cui l'acquirente è indeciso tra l'acquisto di una bombola ricaricabile e una usa e getta.

Facciamo una breve premessa : parliamo di gas allo stato aeriforme, quindi gassoso come l'ossigeno, l'argon, le miscele di argon ecc. Quindi non parliamo di GPL e ACETILENE che sono contenuti nelle bombole allo stato liquido grazie alla pressione con cui sono stati imbottigliati.

Un altro aspetto importante ma non determinante alle nostre latitudini è la temperatura. Una temperatura alta espande e quindi tende a far aumentare la pressione, per contro una temperatura bassa sortirà l'effetto opposto.

Parlando in linea di principio e in presenza di temperatura costante facciamo alcuni esempi tenendo conto che il gas quando si espande alla pressione di 1 bar occupa lo stesso volume della bombola.

Alcuni esempi:

Immaginiamo che si lavori al TIG utilizzando un flusso in uscita di 7 lt/minuto . Una bombola da 1 lt del tipo usa e getta durerà: 110 / 7 = 15,7 minuti ad erogazione costante.

Interessante la durata della bombola da 14 lt usa e getta: 840 / 7=120 minuti, cioè quasi 8 volte quella da 1 lt ma il costo NON è 8 volte maggiore !

Sulla base di questi esempi e tenendo in considerazione il prezzo delle bombole è facile calcolare la propria convenienza in base all'utilizzo che si intende svolgere.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

x

×
×

Mostrami di più