Gli abrasivi 3M per la pulizia e finitura della saldatura - Tecnista

Non è un segreto che 3M sia un marchio al quale noi ci teniamo molto e forse quello di cui parliamo più spesso.
Questo è dovuto essenzialmente al fatto che le loro innovazioni sono innumerevoli, e soprattutto riescono a comunicarle costantemente a noi rivenditori che abbiamo il compito ed il piacere di trasmetterle al nostro pubblico.

Questo brand è sinonimo di efficienza, innovazione e qualità in molti settori industriali, tra i quali anche e soprattutto quello degli articoli abrasivi. 
Abbiamo di recente assistito ad un webinair organizzato dagli esperti del reparto abrasivi 3M, e vogliamo condividere con voi gli aspetti salienti dell'evento.

Inizialmente, per la scelta del giusto disco abrasivo è necessario conoscere alcune cose:

  • quale metallo si deve lavorare
  • che potenza e velocità si necessitano
  • se la lavorazione avviene su una superficie piana o su spigoli
  • quale utensile si è intenzionati ad utilizzare. 

E' bene sapere che ad opinione della multinazionale, la clientela degli abrasivi si distingue in queste tre categorie di interesse:

  • al 40% interessa un prodotto economico di bassa qualità e durata
  • al 45% interessa un buon rapporto qualità/prezzo
  • al 15% interessa che l'abrasivo aumenti la produttività. Questa categoria è interessata a ridurre il costo complessivo della lavorazione più che a ridurre il più possibile il costo del solo disco abrasivo.

Chi ci segue spesso e/o ha guardato questo nostro video sa benissimo che l'ultima categoria di utilizzatori è quella interessata a ciò che la 3M ha da dire in materia di prodotti abrasivi, ed ora vedremo tre esempi che rispondono ad esigenze diverse e aiutano ad ottimizzare la lavorazione.

3M Bristle (clicca qui per il dettaglio articolo e scheda tecnica)

Il disco 3M Bristle ha un'estrema conformabilità. Viene utilizzato per la pulizia della saldatura quando le superfici a ridosso di essa sono molto irregolari ed è necessario un disco con degli aghi che agiscano in profondità in certi punti senza rovinare il metallo circostante. 
Un esempio pratico del suo utilizzo lo potrete vedere nell'immagine che segue:


3M Scotch-Brite Clean & Strip XT e XT PRO
 (clicca qui per il dettaglio articolo e scheda tecnica)

Ne abbiamo parlato già moltissimo e fatto anche un video a questo proposito. 
Con l'ossido ceramico di cui è formato è un ottimo disco per la rimozione di ruggine, calamina e addirittura vernice. La sua particolarità è che avendo delle maglie trecciate con grandi spazi al suo interno è difficilmente soggetto all'impasto dei materiali che rimuove, e questo lo rende adatto anche per vernici, senza però essere aggressivo al punto di rimuovere il materiale sottostante.
E' importante fare una distinzione tra il disco viola e il disco verde: mentre il disco viola rispetta le caratteristiche appena elencate, il disco verde ha caratteristiche che lo rendono leggermente diverso. Con esso è possibile aumentare la velocità ed ha risultati eccellenti per la pulizia dell'alluminio, ma va utilizzato per lamiere più grosse rispetto al viola, perché è più veloce e rimuove anche uno strato di materiale sottostante. 

Dischi Scotch-Brite Sufrace Cleaning

Sono una serie di dischi utilizzati perlopiù per la pulizia di saldature leggere in angolo o per la brillantatura delle superfici, togliendone i graffi tipici degli abrasivi più aggressivi e rendendola pronta per essere verniciata. 

Andiamo a vedere il dettaglio al microscopio di questi ottimi dischi nelle due principali tipologie esistenti:

Esistono diverse sigle per identificare i dischi 3M Scotch Brite Surface Cleaning, ma alla fine le tre sigle essenziali con le loro descrizioni sono quelle che vedete rappresentate qui di seguito:

E questo ci porta quindi a comprendere quale disco utilizzare a seconda della lavorazione che dobbiamo fare, individuandolo nell'ultimo schema che segue:

E' chiaro che il mondo 3M è grande e articolato, per questo anche se abbiamo cercato di semplificare l'argomento più possibile ci sarebbe comunque molto di più da dire, e le vostre domande potrebbero essere già molte a questo punto. 

Proprio per questo vi chiediamo di non esitare a contattarci per una consulenza sull'abrasivo giusto per le vostre lavorazioni! Ci potete trovare su:
- Whatsapp 348 6018421
- Email: info@tecnista.it
- Telefono: 0431 621270

3mAbrasivi decapaggioBristlePulizia saldaturaSurface cleaningSverniciatura

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati