Il cannello, come tutte le apparecchiature con utilizzo di gas combustibili e comburenti, sono soggetti a delle normative di sicurezza (UNI 11627).
In particolare viene dato risalto ad una particolarità che prende il nome di "Flusso inverso" o comunemente chiamato "ritorno di fiamma".
Perché si verifica il "ritorno di fiamma" o "flusso inverso" in un cannello?
Il flusso inverso si può verificare sia all'interno dei tubi che dei riduttori a causa di una differenza di pressione tra i due gas.
Se l'ossigeno si esaurisce il gas combustibile può entrare nel tubo dell'ossigeno fino ad arrivare al riduttore di pressione e alla bombola, ovviamente se non viene intercettato dalle valvole di sicurezza.
Queste per normativa devono essere installate sull'impugnatura oppure a 1,5-2 mt dalla stessa e all'uscita del riduttore (diamo maggiori approfondimenti a riguardo in questo articolo sulla scadenza dei tubi e delle apparecchiature)
Sembrerà banale ma, vista la casisitica con cui si ripropone, viene consigliato di verificare prima e durante il lavoro che la pressione dell'ossigeno NON SIA INFERIORE A QUELLA DEL GAS COMBUSTIBILE.
Il flusso inverso dovuto alle diverse pressioni può verificarsi sia nei tubi che nei riduttori.
Esso si presenta quando:
1. la bombola di ossigeno si esaurisce durante l’uso e la valvola dell’ossigeno presente sul cannello è aperta, permettendo al gas combustibile di entrare nel tubo e nel riduttore per ossigeno.
2. Entrambe le valvole delle bombole sono chiuse e con pressioni diverse nei riduttori, mentre le valvole del cannello sono chiuse. Se l’operatore dovesse aprire entrambe le valvole del cannello per far uscire l’ossigeno e il gas combustibile, quest’ultimo fuoriuscirebbe prima a causa della minor pressione. L’ossigeno potrebbe quindi fluire nel tubo e nel riduttore per gas combustibile.
3. L’operatore apre entrambe le valvole del cannello e prova ad accendere entrambi i gas contemporaneamente. Se il flusso di ossigeno è maggiore rispetto a quello che può sopportare la punta, il sistema ha un riflusso e l’ossigeno può fluire nel tubo e nel riduttore per gas combustibile.
Se il flusso inverso fa confluire la miscela dei due gas nel tubo e nel riduttore per il gas combustibile, può verificarsi una pericolosa esplosione se la valvola del gas combustibile sul cannello è aperta e i gas vengono accesi prima che il mix dei gas siano completamente fuoriusciti. Con una punta piccola questo può richiedere pochi secondi.