Quando si salda con le bacchette TIG SG1 e quando con le SG2 ? - Tecnista

Innanzitutto stiamo parlando di Ferro, o meglio, acciaio al carbonio.

Ci viene chiesto molto spesso quali differenze ci sono tra le due tipologie.
Come di consueto non esporremo tabelle con le percentuali delle composizioni suddivise per elementi chimici ma andremo sul pratico.

Le SG1 rispetto le SG2 contengono meno Manganese (Mn) e meno Silicio (Si) che si traduce con una minore resistenza di tenuta sia alla pressione che alle temperature.
Si parla di problemi che possono succedere a -30°. Invece è più importante la tenuta soprattutto in presenza di saldature su costruzioni cosiddette "strutturali", cioè che sostengono strutture e quindi sono sollecitate dal loro peso, dal peso a cui vengono sottoposte o da dilatazioni e vibrazioni.

Per inciso questa tenuta può essere richiesta anche per assorbire pressioni di fluidi all'interno di tubazioni.
Ci viene in mente il cardine di un cancello per esempio, oppure una staffa di supporto di una tubazione soggetta a vibrazioni. Si tratta di saldature importanti e quindi vanno affrontate con il corretto materiale di apporto.

Esiste anche il tipo SG3 che viene utilizzato per forti sollecitazioni ma tra la platea dei nostri clienti non ci viene mai richiesto.

Ricapitolando possiamo dire che se la saldatura è generica, per esempio per costruire una realizzazione artistica o per la saldatura di una cornice va benissimo il tipo SG1, mentre il tipo SG2 è consigliato per tutte quelle realizzazioni che prevedono una "tenuta". Anche un portavasi è una saldatura strutturale, anche un appendiabiti perché sostengono del peso e non devono essere fonte di possibile pericolo, quindi non devono cedere.

La stessa classificazione vale sui fili per MIG/MAG e qui il tipo SG3 è più richiesto poiché le saldature sono per sua natura orientate alla costruzione di opere importanti anche se quello più utilizzato è il tipo SG2.

Per maggiori dettagli sulle bacchette TIG consigliamo di andare al seguente link e scorrere fino a trovare queste o altre bacchette di tuo interesse. 

Per altre domande non esitare a contattarci!
Whatsapp 348 6018421
Email: info@tecnista.it
Telefono: 0431 621270

AcciaioDifferenza sg1 sg2FerroSaldaturaSaldatura tig

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati