La manutenzione delle apparecchiature collegate a bombole (riduttori di pressione, cannelli, valvole) - Tecnista

E' possibile effettuare la manutenzione dei riduttori di pressione? Dei cannelli? E delle valvole?
La risposta è sì! Purché venga effettuata dal produttore o da officina autorizzata.
La norma 11627 del 2016 ha stabilito in modo preciso e inequivocabile i termini e le modalità di verifica, controllo, manutenzione, riparazione e sostituzione delle apparecchiature collegate a valle delle bombole o dei posti presa.
In sintesi le verifiche periodiche devono essere effettuate da chi utilizza l'attrezzatura o da chi è preposto al controllo. Queste verifiche consistono nel controllo visivo dell'integrità dell'attrezzatura, la mancanza di perdite, il perfetto funzionamento degli organi di controllo e azionamento e la perfetta connessione degli allacciamenti.

Quando si effettua?
Ad ogni cambio bombola per quanto riguarda i riduttori e le valvole, i tubi e i raccordi rapidi. Annualmente per i cannelli.

Invece le revisioni periodiche stabilite per legge?
Per i riduttori di pressione ogni 5 anni dalla messa in servizio, così come per le valvole di sicurezza e ri raccordi rapidi. Nel caso di ritorno di fiamma devono essere sostituite immediatamente.

Anche i cannelli devono essere revisionati al massimo entro 5 anni.

Discorso a parte per i tubi. La data riportata riguarda l'anno di produzione. La scadenza decorre dalla messa in servizio. Nel caso di cantieri gravosi è stabilita in 3 anni mentre per un normale utilizzo il periodo è di 5 anni.
Nel caso di screpolature, ritorni di fiamma o usura precoce devono necessariamente essere sostituiti subito anche se i 3 o 5 anni non sono ancora trascorsi.

Le suddette informazioni sono indicative del contenuto della norma UNI 11627 e non hanno la presunzione di esaustività. Per maggiori approfondimenti si consiglia di consultare il testo completo della normativa che può essere reperito nelle librerie specializzate o su sito UNI.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati