La manutenzione dei sistemi di aspirazione dei fumi di saldatura

Premesso che i sistemi mobili di captazione, aspirazione e depurazione dei fumi di saldatura vengono utilizzati da chi ne fa un uso sporadico la cui regolamentazione è prescritta dalle normative CE.

Prima domanda: chi sono gli utilizzatori sporadici?

Rientrano in questa categoria gli operatori che compiono saldature in modo irregolare, sporadicamente e non rientrano nella categoria di saldatori, ovvero coloro i quali esercitano in forma continuativa tale occupazione.
Ad esempio, l'officina di manutenzione di un'industria che necessita di una saldatura per una riparazione, oppure l'artigiano che nel ciclo di lavoro usa marginalmente la saldatrice oppure, caso sempre più frequente, l'hobbista.

L'aspirafumi permette l'inutilizzo della mascherina?

No. La normativa prevede che il respiratore (mascherina) con grado di filtrazione minimo FFP2 venga sempre utilizzato, anche il presenza di un sistema di aspirazione dei fumi.

I filtri si possono pulire?

Normalmente i filtri si posso pulire seguendo le istruzioni del produttore che sono riportare nel libretto d'uso e manutenzione.
In particolare è necessario compiere tale operazione stando ben attenti a non compromettere la loro struttura.
Ad esempio NON è possibile utilizzare la classica "soffiatura" con l'aria compressa, sia perché le polveri vengo disperse nell'ambiente (vedi articolo blog sulla nocività delle polveri metalliche) sia perché la pressione dell'aria potrebbe rovinare e quindi compromettere la struttura filtrante.

Come si puliscono i filtri degli aspiratori di fumi (o mangiafumi) di saldatura ?

Il metodo più indicato è attraverso un aspirapolvere con filtro HEPA (guarda l'aspiratore Milwaukee con filtro Hepa a questo link) che essendo microfiltrante trattiene anche le polveri più sottili.
Il materiale di risulta va smaltito nelle apposite piazzole ecologiche oppure tra i residui metallici di lavorazione.
Ricordiamo che ogni produttore EUROPEO ha l'obbligo di comunicare sul libretto d'uso e manutenzione tutte le normative che riguardano la siurezza dell'operatore, nonché il corretto utilizzo e manutenzione.

Il presente articolo non comprende tutte le tipologie di casistiche riguardanti l'aspirazione dei fumi ma ha lo scopo di sensibilizzare l'utilizzatore all'uso corretto dei dispositivi di protezione, rimandando ogni approfondimento alle valutazioni dello specifico responsabile della SS.PP.

DpiProtezioneProtezione saldaturaSaldaturaScelta dpi saldatura

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati