La corretta manutenzione della torcia MIG/MAG per saldatura a filo: come evitare che si rompa subito

Torcia per la saldatura a filo MIG/MAG che si brucia. Ovvero, perché una torcia raffreddata a liquido può fondersi?

Le torce per la saldatura a filo hanno il compito di "portare" il materiale d'apporto (filo per saldatura) dalla saldatrice al materiale che va saldato.

Questo processo di saldatura conosciuto come MIG/MAG, prescrive l'utilizzo di un componente importante e spesso sottovalutato dagli operatori: la torcia.

A volte vengono investiti notevoli capitali per l'acquisto di ottime saldatrici e poi viene applicata una torcia che non è conforme alla potenza della saldatrice e/o al fattore di utilizzo (duty cycle) del saldatore.

Ciò che è importante in generale fare riferimento è proprio il valore degli ampere, la corrente erogata per poter saldare, in relazione al tempo di utilizzo.

Saldare ad una corrente elevata per pochi minuti è diverso rispetto a saldare ad una corrente media per molte ore. Quindi che fare quando si sceglie una torcia per la saldatura a filo?

Innanzitutto è fondamentale capire la potenza della saldatrice e la potenza che s'intende impiegare nel corso della giornata.

Facciamo un esempio: supponiamo di avere una saldatrice da 400 ampere con un fattore di utilizzo del 60% a 320 ampere. Significa che su 10 minuti di utilizzo posso sfruttare la corrente di 320 ampere per 6 minuti (60% di 10 minuti) considerando che stiamo valutando questi fattore ad una temperatura ambiente di 40°C. 

Sulla base di questo andremo a scegliere la potenza della torcia. Nelle caratteristiche dichiarate normalmente è specificata la potenza massima è il duty cycle (fattore di utilizzo)


Questa torcia, ad esempio, ha una portata di 220 ampere utilizzandola con miscela di argon/Co2 al 60%, che viene considerato come utilizzo CONTINUATIVO.

Questo dato deve essere rapportato alla potenza necessaria per fondere il filo che, nel caso dell'acciaio al carbonio, corrisponde al diametro 1,2mm.

Rispettando i parametri di base la torcia non surriscalda e la sua durata è sufficientemente garantita purché venga regolarmente sottoposta a manutenzione.

Abbiamo già scritto su questo argomento e fatto un filmato:

 

Un capitolo a parte merita di essere trattato quando parliamo delle torce raffreddate a liquido. Argomento che rimandiamo al prossimo articolo.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati